Servizi agli aderenti

Insieme verso la trasformazione

Servizi agli aderenti

Insieme verso la trasformazione

Uniterziario direttamente o tramite la propria struttura bilaterale offre una ampia gamma di servizi alle imprese aderenti, tra questi:

RLS Territoriale tramite il proprio ente bilaterale, UNITERZIARIO CIFA provvede all’assegnazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, per tutte le aziende che, prive di un rappresentante interno, ne facessero richiesta. Il servizio è semplice da attivare e offre un valido supporto a lavoratori ed imprese per la gestione della sicurezza sul lavoro.

Formazione apprendisti nelle regioni dove la formazione degli apprendisti è normata e prevista in modalità a distanza (FAD ed E-Learning) Uniterziario propone i propri corsi di formazione sincrona e/o asincrona per permettere alle aziende di formare gli apprendisti con la prima, la seconda e la terza annualità obbligatorie. La mancanza della formazione può comportare sanzioni e anche la revoca delle agevolazioni contributive del contratto di apprendistato

Sportello Welfare Le persone sono risorse. Il welfare aziendale permette alle aziende di ottimizzare il costo del lavoro grazie alle agevolazioni fiscali e di migliorare le performance lavorative dei dipendenti assicurando un incremento della produttività professionale. Uniterziario supporta le aziende, anche di piccole e micro dimensioni nell’introduzione e nell’utilizzo del welfare aziendale.

Conciliazioni Controverse sui Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e sui licenziamenti individuali La Commissione Paritetica di Conciliazione è istituita presso l’EPAR con delibera del consiglio di amministrazione ed è composta da 2 rappresentanti indicati dall’Organizzazione sindacale datoriale CIFA e da 2 rappresentanti indicati dall’Organizzazione sindacale dei lavoratori CONF.S.A.L. Obiettivo della commissione è la risoluzione delle controversie sull’interpretazione e applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e sui licenziamenti individuali.

Formazione generale lavoratori: Uniterziario propone alle aziende aderenti un corso in FAD per la formazione generale dei lavoratori, per gli aggiornamenti previsti per legge e per la formazione sull’igiene alimentare HACCP, qualora sia previsto e normato dalle regioni nelle quale i lavoratori e le aziende operino.

Condivisione e Certificazione Formazione Sicurezza: come previsto dal D.Lgs 81/08 e smi, UNITERZIARIO certifica e valida i percorsi di formazione in area sicurezza sul lavoro per le aziende aderenti. Uniterziario lavora tramite una piattaforma informatica attraverso la quale le aziende possono richiedere la condivisione dei corsi di formazione, caricando i programmi, i calendari ed i cv dei formatori.